skip to Main Content
Claudio Tazzinelli E La Truffa Subito.it

Avete esaurito le batterie del vostro drone? Avete visto l’orologio dei vostri sogni e siete alla ricerca di un prezzo super conveniente? Volete avere la prova che al mondo esistono ancora le brave persone?

La risposta a tutte le vostre domande ha un nome e cognome ed è Claudio Tazzinelli! Una persona disponibile, super puntuale nelle risposte, preciso, trasparente ma…. soprattutto un vero e proprio mago nel tramutare i vostri sogni nel peggiore di vostri incubi, e di seguito voglio rendervi partecipe del mio.

L'inserzione su subito.it

L’inserzione in questione sul sito subito.it presentava la vendita di un Drone DJI Mavic Pro per il quale ho chiesto al venditore truffatore Claudio Tazzinelli di cedermi solamente parte degli accessori in vendita (2 batterie ed un caricabatterie).

La conversazione avvenuta sia via email che via whatsapp, non sembrava prendere pieghe strane e ambigue. Anzi, l’uomo dei sogni si è mostrato da subito disponibile alla mia richiesta di invio di una Carta d’Identità e di un documento di lecita provenienza che attestasse la vendita, aggiungendo tanto di “al max ti do il numero di casa, a meno che non pensi che scappi con 200 euro”..

Insomma, una contrattazione perfetta!

Decido così di provare a dare fiducia al genere umano (D’altronde abbiamo detto che le brave persone esistono ancora no?) e di conseguenza effettuo un bonifico bancario intestato allo stesso venditore.

Fino a questo momento Claudio Tazzinelli segue il copione della truffa perfetta da attore professionista, risponde prontamente e fornisce tracking number per poter tracciare la spedizione.

A lunedì vedo che il tracking number purtroppo non è attivo e penso sia dovuto al fatto che il venerdì (data di invio della merce) non sia ancora stato preso in consegna dal corriere GLS.

Attendo altri due giorni ma della tracciabilità, e tanto meno del Tazzinelli, nemmeno l’ombra.

Decido così di effettuare una rapida e semplice ricerca su Google, digitando nome e cognome dell’individuo (Grazie Elisa per avermi aperto gli occhi :p n.d.r)

Scopro così che il fantastico venditore truffatore aveva già truffato altri utenti in modo analogo al mio e decido di sporgere denuncia.

Come evitare di essere truffati su subito.it

Non so a quale indirizzo IP si stia nascondendo tale Claudio e tanto meno chi sia il vero truffatore, ma voglio concludere questo articolo con qualche consiglio, affinchè non capiti a qualcun altro questo incubo:

  • Digitate sempre nome cognome o qualsiasi dato della persona magari aggiungendoci la keyword “truffa”!
  • Controllate sempre che il bonifico non sia in realtà una postepay (le info sul Tazzanelli le ho trovate sul seguente forum.
  • qualora cadeste vittima di una qualche truffa e si riuscisse a risalire al vero volto celato dal web, presentatevi a testimoniare al processo!

Ah..a meno che non abbiate tempo da buttare girando come trottole tra questure (mi son dovuto recare ben 4 volte senza riuscire a parlare con nessuno) e polizia postale (aperta al pubblico solamente lunedì mercoledì e venerdi mattina), recatevi subito dai carabinieri. Nel mio caso sono stati molto disponibili e professionali!